Disagi diffusi e costanti per i pendolari della tratta Roma-Cassino, che sono diventati vere e proprie emergenze negli ultimi tempi.
Sono stati questi i temi al centro del lungo e proficuo incontro chiesto ed ottenuto da Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio Provinciale e Delegato alla Mobilità Anci Lazio, il Direttore Generale di RFI, Andrea Telera. A parlare del confronto appena avvenuto è lo stesso Quadrini, che infatti sottolinea:
“Ringrazio per la grande disponibilità dimostrata dal Direttore Generale di Rfi, l’Ing. Andrea Telera. “Abbiamo avuto un colloquio molto interessante riguardo le criticità riscontrate dai pendolari. Purtroppo, l’anomala usura delle ruote, registrata prima a luglio e poi a settembre, fa sapere Telera, è oggetto di uno studio in collaborazione con il Politecnico di Milano. Nel periodo estivo sono stati fatti dei lavori di efficientamento e di ammodernamento della linea che si sono sommati al problema dell’usura delle ruote e allo scarso numero di treni messi a disposizione da Trenitalia.
Una concomitanza di cause che si è risolta, fortunatamente con la prontezza di azione e la sensibilità da parte delle ferrovie. Infatti da circa venti giorni il servizio è stato ripristinato e le cose stanno tornando alla normalità. Grande collaborazione e disponibilità da parte di Rfi che ringrazio nella persona del Direttore.
Auspico – conclude Quadrini – che i nostri pendolari non debbano più affrontare situazioni di disagio simili. Noi, come provincia di Frosinone, saremo sempre vigili e collaborativi sia con Rfi che con Trenitalia affinché i nostri utenti possano sentirsi sempre sicuri di viaggiare.”