Al via alla campagna solidale che porta sugli scaffali della grande distribuzione locale il latte a lunga conservazione ad un prezzo inferiore a quello di mercato; è l’iniziativa, lanciata da Fattoria Latte Sano, dagli allevatori del Lazio e dalla grande distribuzione locale, sostenuta dalla Coldiretti Lazio, che auspica sia solo la prima di una lunga serie di campagne solidali.
“L’obiettivo comune – spiegano i promotori di questa campagna – è quello di salvaguardare la produzione di latte del nostro territorio”. Un’iniziativa che consente di trasformare il latte fresco per produrre latte a lunga conservazione.
Secondo Coldiretti un accordo di filiera è necessario anche per andare incontro alle esigenze dei consumatori in un periodo particolarmente difficile. L’acquisto di latte, infatti, a lunga conservazione è aumentato del 21%. Un accordo che al tempo stesso consenta una dignitosa retribuzione agli allevatori.
“Campagne come queste – dice il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – possono consentire di non far deteriorare i prodotti freschi, ma di rilavorarli e immetterli sul mercato, evitando inutili sprechi. La filiera lattiero casearia del Lazio è strategica e non possiamo permetterci altre perdite, oltre agli ingenti danni economici già provocati dall’emergenza Coronavirus”.
E per tutelare un settore già in difficoltà, Coldiretti, ha già lanciato la campagna #MangiaItaliano per promuovere il consumo del Made in Italy.