Dopo la drammatica nottata di pioggia che ha seminato danni e paura, è scattata l’emergenza da parte dell’Amministrazione provinciale di Frosinone. Le squadre di intervento hanno operato in vari comuni del territorio.
Il comunicato
“In particolare, tecnici e operai dell’Ente di piazza Gramsci sono intervenuti già nella giornata di ieri per rimuovere un masso caduto sulla Strada Provinciale 25 Anagni-Acuto e bonificare la scarpata a monte, con la rimozione di vari massi.
In mattinata, invece, questi sono stati i principali interventi eseguiti:
• Strada provinciale di accesso a Casalattico per monitorare la situazione del ponte
• Strada provinciale di accesso a Colle San Magno per la caduta di massi fermati dalla rete di protezione
• Strada provinciale Pietralata-Tecchiena per la rimozione di detriti, rami e sterpaglie e pulizia del ponte sul fosso ‘La Brecciata’ al km. 2+900
• Strada provinciale 190 Vettuno in territorio di Monte San Giovanni Campano per smottamenti lungo il fiume
• Strada provinciale 67 sempre in territorio di Monte San Giovanni Campano per smottamenti lungo la sede stradale
• Strada provinciale 154 Sant’Elia Valvori in territorio di Sant’Elia Fiumerapido per lavori di ripulitura di fosso e sede stradale
Sempre nella mattinata odierna, inoltre, è stato chiuso per allagamenti lo svincolo Cassino-San Pasquale sulla SSV Sora-A1, utilizzato anche per raggiungere l’ospedale ‘Santa Scolastica’: gli operai della ditta che esegue lavori per la Provincia sono subito intervenuti per ripristinare lo stato dei luoghi e riaprire, poco più tardi, l’accesso.
Infine, il Comune di Roccasecca ha chiuso per precauzione il ponte che attraversa il fiume Melfa, al km.3+350 della strada provinciale 197 Torretta.
Altri interventi di minore entità sono stati eseguiti per rimuovere detriti, rami e sterpaglie lungo sedi stradali, fossi di scolo e cunette”.
“L’Ente – commentano il presidente Antonio Pompeo e il consigliere delegato alla Viabilità Germano Caperna – continua nel suo lavoro costante per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di competenza, finalizzato a garantire condizioni di sicurezza e agibilità dei collegamenti”.