In vista della riapertura delle varie attività commerciali, novità si annunciano per bar, ristoranti, pizzerie e simili, in materia di precauzioni, orari e spazi esterni.
Considerando che esercizi come bar, ristoranti e pizzerie dovranno rispettare comunque distanze e misure precauzionali varie e non si potrà consumare al banco, si ipotizza per loro una maggiore fruibilità di spazi esterni, per compensare quelli che si perderanno all’interno dei locali per osservare le previste distanze di sicurezza.
I Comuni saranno quindi chiamati a prevedere, almeno fino a settembre, più spazi esterni per questo tipo di attività commerciali e a valutare l’opportunità di rimodulare i costi dell’occupazione del suolo pubblico aggiuntivo.
In attesa delle decisioni definitive che prenderà il Governo in proposito, è questa una delle indicazioni emersa nel corso della videoconferenza che si è svolta questo pomeriggio tra il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, i Prefetti e le Parti Sociali, in vista della riapertura delle varie attività commerciali e produttive.
La riapertura sarà graduale e non tutte insieme, anche con attenzione agli orari di apertura e chiusura, che saranno differenziati, per evitare particolari concentrazioni di traffico.