“Troppi medici giocano a nascondino!!!” è la denuncia del dottor Ettore Urbano, primario del Pronto Soccorso dell’ospedale Santa scolastica di Cassino, in prima linea contro l’emergenza Coronavirus.
Ha introdotto un post sul suo profilo Fb ricordando che “7000 Medici hanno risposto al bando della Protezione Civile per la task force anti Covid 2019. Ho resistito dal partecipare, con il mio curriculum mi avrebbero chiamato dopo 10 minuti. Il mio posto ora è qui, nella Asl di Frosinone, nel mio Dipartimento di Emergenza, a lavorare con questa direzione aziendale di altissima competenza ed etica professionale e civile”.
Ma a lasciare senza fiato è la frase successiva, quella in cui spiega che lui deve restare nel Santa Scolastica anche “per scovare i tanti, ancora tanti, troppi medici che giocano a nascondino!!! Li farò cercare da ‘Chi l’ha visto’”.
E chiude con una perla di saggezza popolare, il proverbio locale “Chi s magna la ciambella e chi dice viva S. Rocco!”.
Cioè, c’è chi fa il proprio dovere e chi usufruisce delle cose positive; in pratica, nel caso dei medici ospedalieri “Prendiamo tutti lo stesso stipendio!”.