Lotta al lavoro nero e alle irregolarità ambientali e giuslavoristiche da parte della Compagnia di Alatri insieme ai Carabinieri Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone. I controlli hanno interessato le aziende nei comuni della zona ernica: in una realtà manifatturiera sono state riscontrate numerose violazioni di diversa natura ed in particolare quelle riguardanti la tutela della salute dei lavoratori, la sicurezza sui luoghi di lavoro e quelle relative alla prevenzione incendi.
Gli ispettori del lavoro hanno trovato un impianto audio visivo con possibilità di controllo a distanza dei lavoratori in assenza di autorizzazione e l’impiego di parte dei lavoratori in nero. Su sette operai di varie nazionalità, uno era privo del contratto di lavoro. Da qui il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e la contestazione di ammende per complessivi 12.205 euro e sanzioni amministrative per 4.450 euro, oltre alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le violazioni di carattere penale.
I controlli congiunti messi in atto rientrano in una campagna in corso in tutta la provincia per il contrasto al lavoro nero e la verifica del rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’ambito del settore manifatturiero che ad oggi ha consentito di accertare complessivamente l’impiego di 6 lavoratori in nero, il deferimento in stato di libertà di 7 datori di lavoro e la contestazione di ammende e sanzioni amministrative per oltre 75.000 euro.
I controlli sinergici messi in atto giornalmente dai Carabinieri hanno permesso di ottenere positivi riscontri nel contrasto all’impiego irregolare di manodopera e lavoro nero e nel rispetto delle normative di sicurezza, antinfortunistiche ed ambientale.