Cassinate – Blitz di Carabinieri e Nas in due aziende di Sant’Ambrogio sul Garigliano e Sant’Andrea del Garigliano che producevano “cannabis sativa light”

- Pubblicità -

Blitz dei carabinieri della Compagnia di Cassino, del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Latina e Forestali di Pontecorvo, impegnati in servizi di controllo sulel coltivazioni di “canapa sativa”, due aziende agricole di Sant’Ambrogio sul Garigliano e Sant’Andrea del Garigliano.

Nella prima azienda ispezionata le piante di canapa sativa presenti nel fondo agricolo non provenivano da una semina diretta, ma bensì da un reimpianto di canapa fatta germogliare presso un’azienda agricola avente sede a Milano.

Pertanto è stata sequestrata l’intera area di coltivazione, circa 4.000 mq., sulla quale erano attestate 1.500 piante di canapa sativa ed il legale rappresentante dell’azienda agricola è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Nella seconda azienda invece, il legale rappresentante, è stato sanzionato con due ammende, per complessivi 8mila euro, poiché veniva riscontrata la mancanza della notifica ai fini della registrazione quale produttore primario di alimenti, nonché la vendita al dettaglio di liquore a base di canapa sativa light, in violazione degli artt.6 co.3 del D.Lgvo 193/07 e art. 22 del D.Lgvo 114/98.

In particolare, faceva produrre da altra azienda un distillato con le foglie di canapa per poi mettere in commercio il prodotto finito, in violazione della normativa vigente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -