Il clima primaverile che sta caratterizzando questo insolito inverno è destinato ricevere a una battuta d’arresto. Paradossalmente, il weekend di Carnevale sarà caratterizzato da violente piogge, forti venti e temperature gelide.
E’ quanto prevedono tutti i maggiori siti specializzati in previsioni meteo. “Il vero peggioramento – decretano gli esperti di blastingnews.it – arriverà tra il 6 e l’8 febbraio, quando si faranno strada forti venti di Libeccio fino a 100 Km/h che aizzeranno una più forte perturbazione con abbondanti nevicate sulle Alpi. Durante il prossimo fine settimana, le regioni Adriatiche saranno interessate da venti di Scirocco, i quali determineranno un’ondata di maltempo su tutto il Centro-Nord fino a toccare Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Tra il 7 e l’8 febbraio, le nevicate si faranno più intense sulle Alpi con accumuli fino ad oltre 100 centimetri, mentre Venezia potrebbe essere interessata dal fenomeno dell’acqua alta. Tra l’8 e il 9 febbraio le ultime piogge interesseranno il Sud, mentre sul resto dell’Italia si faranno vedere i primi miglioramenti.
La seconda decade del mese, per adesso, si anticipa come stabile, ma ovviamente è ancora presto per fare qualsiasi previsione.
Fonte: Ciociaria Editoriale Oggi