Canneto e Papa Francesco, una storia che si intreccia. Il Santuario Diocesano è stato elevato alla dignità di Basilica Minore da Papa Francesco il 17 giugno 2015, mentre il 16 aprile 2024 la Beata Vergine Maria Regina, sotto il titolo “di Canneto”, è stata confermata Patrona della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Con il ritorno alla Casa del Padre di Francesco, la Diocesi ricambia con la preghiera di suffragio quella che definisce “carezza pastorale”.
Il Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, invita quindi “l’intera Chiesa diocesana, le Istituzioni Civili (i Sindaci parteciperanno con la fascia istituzionale), Militari, Culturali e di Volontariato a partecipare alla celebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco giovedì 24 aprile alle ore 18:30 presso la Basilica-Santuario Regionale della Vergine Bruna di Canneto.
I presbiteri assicureranno la celebrazione della S. Messa in parrocchia nella
mattinata dello stesso giorno. La Messa presso la Basilica di Canneto sarà preceduta dalla preghiera del Santo Rosario per l’affidamento del Romano Pontefice alla Madre del Signore risorto”.