Sant’Elia Fiumerapido (FR) – Diritti dell’Infanzia spiegati con i fumetti e con tanta tenerezza

- Pubblicità -

Per poter entrare in comunicazione attiva con i bambini serve empatia, dolcezza, tenerezza. Ma anche una coerenza tra saper essere e saper fare. Tutte caratteristiche che la prof.ssa Maria Rosaria Lauro, direttrice Caritas della diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo e già insegnante, ha sempre avuto e fatto proprie.

E che nei giorni scorsi, in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, ha messo in campo incontrando gli alunni della scuola dell’ infanzia di S.Elia Fiumerapido, plesso Casa dell’Emigrante.

Un’occasione creata dalle insegnanti per sensibilizzare i più piccoli proprio su una delle tematiche più importanti, i diritti dei fanciulli. I bambini hanno accolto l’ospite indossando una piccola mano a medaglione che rappresentava uno dei diritti fondamentali ed hanno cantato tutti insieme il canto “Voglio un mondo diritto”. Ma soprattutto, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con una persona tanto autorevole quanto dolce, sensibile e pacata che ha parlato loro con i termini più appropriati, utilizzando leggerezza ed esempi pratici attraverso simpatici fumetti e donando poi a tutti delle gustose caramelle.

La risposta dei bimbi, che lo ricordiamo non hanno più di 5 anni, è stata ricca di entusiasmo. Un’occasione importante e fondamentale per la crescita e la formazione dei più piccoli, che quotidianamente dalle loro docenti ricevono il giusto stimolo ad essere corretti, educati, rispettosi dell’altro e dei diritti altrui. Un ringraziamento dal corpo docente è rivolto non solo alla prof.ssa Lauro, ma anche al dirigente scolastico Prof. Nazario Malandrino per la possibilità che ha offerto ai suoi alunni e alle insegnanti.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -