“Pur affetto da tetraparesi spastica è un giovane forte e determinato”: Applausi nell’Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
Premiato per i meriti acquisti in campo sportivo ed artistico. Eugenio Migliaccio di Sant’Andrea sul Garigliano, studente di Ingegneria all’Unicas, ha conquistato anche la platea presente alla cerimonia per la XXII Edizione del Premio Culturale Internazionale Cartagine.
L’evento si è svolto nell’Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma. E lì Eugenio, accompagnato dai suoi orgogliosi e commossi genitori, è stato applaudito a lungo e premiato. Questa la motivazione:
«Pur affetto da tetraparesi spastica è un giovane forte e determinato. A 14 anni, per gioco, inizia a prendere lezioni di showdance, passione poi diventata per lui un nuovo modo di esprimersi. Dal 2014 è campione di danza paralimpica; quest’anno fa parte del Club Azzurri partecipando a due gare internazionali. Ha conquistato il 12° posto nel ranking mondiale. Coltiva anche il gioco della boccia paralimpica».
Per Eugenio non ci sono confini o limiti. Nonostante le sue difficoltà motorie, infatti, ha creato disabilmente.it per stimolare le persone a guardare oltre le proprie disabilità”.
Non potevano esserci parole più appropriate per Eugenio, diventato un simbolo non solo per il territorio della provincia di Frosinone e della regione Lazio, ma a livello nazionale.