L’animale era impigliato con la zampa anteriore destra in un groviglio di reti e due taniche vuote in plastica.
Sabato mattina il personale del Centro di Recupero per la Fauna Selvatica è intervenuto con il Nucleo Carabinieri Forestali di Terracina sul lungomare di Sabaudia. A segnalare la presenza di una tartaruga marina, un cittadino. L’esemplare di Caretta caretta adulto di circa 30 kg. si trovata in località Sacramento.
Si tratta di una specie a rischio di estinzione e quindi sottoposta al massimo regime di protezione nell’ambito della Convenzione di Washington (CITES). L’animale era rimasto a lungo impigliato con la zampa anteriore destra in un groviglio di reti e due taniche vuote in plastica che ne ostacolavano i movimenti ed il galleggiamento oltre ad impedirne la regolare alimentazione.
Dopo il recupero, la tartaruga è stata trasportata prima presso il CRAS di Fogliano per un esame preliminare e subito dopo, come richiesto dal referente dell’Associazione “TARTALAZIO”, è stato consegnato al Centro di 1° Soccorso Tartarughe Marine di Fondazione “ZOOMARINE” di Torvajanica per le cure del caso.