Salivano sul treno offrivano the narcotizzante ad ignari passeggeri e li derubavano di tutti i loro averi; in manette quattro stranieri che agivano sulla tratta ferroviaria Napoli-Roma.
L’indagine è stata lunga e meticolosa, ma alla fine quattro stranieri sono finiti in manette scoperti in flagranza di reato mentre narcotizzavano ignari passeggeri per poterli derubare.
L’indagine delle squadre della Polizia Giudiziaria dei Compartimenti della Polizia Ferroviaria della Campania e del Lazio era partita a seguito delle ripetute denunce presentate da passeggeri vittime del raggiro.
Sistematico il modus operandi dei delinquenti: offrivano ai passeggeri prescelti una bevanda e si confondevano tra i normali viaggiatori, e quando le vittime cadevano in un profondo sonno entravano in azione derubandole degli oggetti di valore.
Le vittime in tutti i casi, al risveglio, sono state costrette a fare ricorso ai più vicini nosocomi per le cure mediche del caso.
In manette, in due distinte operazioni, 4 stranieri.
Prima un tunisino di 32 anni che aveva appena narcotizzato un passeggero dello Sri Lanka; poi tre egiziani, di 19, 26 e 36 anni, che avevano offerto patatine e the ad un passeggero che in poco tempo era caduto in un sonno profondo consentendo ai tre di derubarlo.
Mentre la vittima è stata ricoverata nell’ospedale di Fondi, i malviventi sono stati arrestati.
Tutti e quattro dovranno rispondere di tentata rapina pluriaggravata e lesioni personali aggravate.
Sono in corso ulteriori indagini finalizzate all’identificazione di altre persone eventualmente coinvolte nella consumazione della attività delittuose, anche perché episodi analoghi sono stati segnalati sia sulla tratta Roma-Napoli via Formia che su quella via Cassino.