Si è svolto ieri mattina, presso la sede del Mimit, l’incontro per la vertenza Saxa Grestone. Presenti, oltre ai rappresentanti del Ministero, la Regione Lazio con il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, le sigle sindacali, l’azienda e il Comune di Roccasecca con il sindaco Giuseppe Sacco.
Durante il confronto si è delineato un quadro positivo della vertenza, perché l’azienda informato tutte le parti coinvolte del progetto che dovrebbe rendere il sito di Roccasecca centrale per il processo di riconversione delineando anche i tempi di riavvio della produzione.
Il tavolo è stato aggiornato a breve per il perfezionamento di tutti gli accordi tecnici.
“E’ emerso un aspetto significativo e importante – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco –. Come Comune di Roccasecca abbiamo sottolineato l’approccio propositivo da parte di tutti gli attori interessati e la necessità di operare insieme per arrivare finalmente alla conclusione positiva della vertenza, soprattutto nell’ interesse dei lavoratori, delle loro famiglie e del sistema produttivo territoriale.
E’ questo l’obiettivo per il quale siamo impegnati da circa otto anni, passo dopo passo, riunione dopo riunione, senza mai arrenderci e senza far mai mancare la vicinanza dell’istituzione locale ai nostri concittadini che vivono sulla loro pelle gli effetti della crisi aziendale. Ci auguriamo che si arrivi finalmente a scrivere la parola fine”.