I pericoli derivanti dal rischio di eventi franosi su alcuni tratti di strade provinciali sono stati affrontati dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone che ha aperto i cantieri sulla S.P. 48 (accesso a Collepardo), sulla S.P. 120 (accesso a Coreno Ausonio) e sulla S.P. 145 (accesso a Sgurgola).
I lavori sono stati programmati e progettati ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50 del 19 aprile 2016, relativo ad interventi resi necessari con la qualifica della “somma urgenza”.
Si tratta di tre punti in cui il pericolo franoso sulla carreggiata è particolarmente elevato, come testimonia, ad esempio, il costone roccioso sulla provinciale tra Ausonia e Coreno, in località Fossato.
Il sindaco Domenico Corte, più volte aveva segnalato questa urgenza all’ente di piazza Gramsci, ed ora accoglie con favore l’apertura del cantiere ricordando che “si tratta di un lavoro di cui si parla da almeno 15 anni senza mai un intervento.
Finalmente solo ora, e grazie alla sinergia tra Comune e Provincia, il cantiere è stato aperto; ringrazio il presidente Pompeo, l’assessore Quadrini, il consiglio provinciale ed il settore tecnico per la grande sensibilità dimostrata.
Abbiamo un altro grande problema da risolvere, cioè la frana che da quattro anni blocca il collegamento tra il paese e la contrada Aurito, ma purtroppo laa competenza di quel tratto è dell’Amministrazione Provinciale di Latina, che sino ad ora si dimostra sorda alle lagnanze del Comune e dei cittadini”.