In vista della riapertura delle scuole, programmata per il 14 settembre, un sopralluogo è stato fatto dal presidente della Provincia Antonio Pompeo nelle strutture di competenza provinciale.
Per quanto riguarda quelle di competenza comunale (asili, scuole materne, elementari e medie), sono tanti i comuni in cui i sindaci hanno deciso di spostare la riapertura al 24 settembre, dopo le elezioni referendarie ed amministrative.
Il sopralluogo della provincia ha riguardato due istituti (la sede distaccata di via Grappelli del liceo scientifico ‘Severi’ di Frosinone e il liceo classico ‘Carducci’ di Cassino), per verificare lo stato dei lavori e la situazione di aule e spazi scolastici.
Nella visita il presidente Pompeo è stato accompagnato dalla consigliera provinciale alla pubblica istruzione, Alessandra Sardellitti, e da alcuni funzionari e tecnici dell’ente che hanno seguito l’iter degli interventi per l’adeguamento alle normative anti-covid.
La delegazione provinciale ha potuto, così, constatare tutti i lavori effettuati dalle ditte incaricate su indicazioni dei dirigenti scolastici di concerto con il settore edilizia scolastica provinciale.
“Sono orgoglioso e soddisfatto – ha detto Pompeo al termine dei sopralluoghi – perché ho toccato con mano il risultato di un grande lavoro di squadra, messo in campo da dirigenti scolastici, funzionari, tecnici e amministratori provinciali, Miur e ditte incaricate dei lavori. Ho visto le aule predisposte secondo le norme del distanziamento sociale, incontrato gli studenti rigorosamente dotati di mascherina e parlato con i dirigenti scolastici che hanno curato nei minimi dettagli le operazioni di adeguamento degli istituti per garantire il rientro in sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico”.