Il primo è accaduto sulla via Casilina a Ceprano, il secondo a Frosinone circa un’ora più tardi, su via Sant’Angelo e poco dopo a San Giovanni Incarico. Infine, l’ultimo sinistro ad Arce.
Il consigliere provinciale Gianluca Quadrini si era già attivato più volte, in passato, in collaborazione con l’ATC (Ambito Territoriale Caccia) FR1 ed FR2, per cercare una soluzione al dilagante problema dei cinghiali. Ora, l’argomento torna di estrema attualità a causa dei ben quattro incidenti che hanno coinvolto, a distanza di poche ore, incolpevoli automobilisti della provincia di Frosinone.
Quadrini si dice rammaricato e preoccupato per questa situazione, e in una nota sollecita le ATC FR1 e FR2 a prendere ulteriori posizioni e predisporre con urgenza la caccia selettiva o la cattura con le gabbie sui territori di loro competenza
«E’ necessario che le ATC si attivino con ulteriori misure su tutto il territorio regionale attraverso la caccia selettiva o la cattura con le gabbie. Noi, con la polizia provinciale, ci siamo attivati e continueremo monitorare questa situazione perché è fondamentale garantire ai nostri cittadini sicurezza. Ho inviato all’ATC FR1 e all’ATC FR2 una comunicazione per sollecitare tutti i comuni affinchè si rendano disponibili ad entrambe le soluzioni.
Gli incidenti che si sono verificati nelle scorse sere sono un fatto molto grave, non possiamo più permettere che venga messa a rischio la vita delle persone. Auspico nella dirigenza delle ATC che ci sia una risposta immediata a questa sollecitazione e che vengano applicate le giuste misure a riguardo».