Provincia di Frosinone – Nuova allerta meteo. Danni, disagi, allagamenti. Chiuse strade e cimiteri

- Pubblicità -

L’ondata di maltempo, con allerta gialla sulla Provincia di Frosinone non ha risparmiato neppure stavolta danni, allegamenti e disagi, con gli uomini della Protezione Civile e dei Vigili del fuoco impegnati nelle diverse località in cui sono stati allertati. La viabilità ha subito rallentamenti e disagi, sia sulle strade di maggiore percorribilità che in quelle più periferiche.

Occhio vigile degli organi preposti sulle condizioni dei fiumi, a rischio esondazione nelle zone tradizionalmente più a rischio, il Sorano e la Valle dei Santi.

A Ferentino i numerosi pini e cipressi che si erano abbattuti internamente ed esternamente sul cimitero, arrecando danni alle tombe e alle cappelle, hanno imposto la chiusura momentanea dell’area sacra, almeno fino a lunedì.

A Frosinone allagata l’area adiacente la chiesa Madonna della Neve e momentaneamente chiuso al traffico, fino al termine dell’allerta meteo, il tratto di via Cavoni tra Viale Strasburgo e via Torre, dopo l’esondazione di un canale.

E come se non bastasse “sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto, dello stato di saturazione dei suoli, considerando che è stato diramato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse dal Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dal pomeriggio di oggi, sabato 16.11.2019 e per le successive 18-24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità:
Codice Arancione per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini costieri Nord), D (Roma) e F (Bacini Costieri Sud);
Codice Giallo per rischio idraulico su tutte le Zone di Allerta;
Codice Giallo per rischio idrogeologico sulle Zone d’Allerta : B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene), e G (Bacino del Liri). E’ stato altresì diramato un allertamento del sistema di protezione civile regionale

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -