Provincia di Frosinone – La condizione delle scuole all’avvio dell’anno scolastico: tanti auguri a tutti!

- Pubblicità -

Con l’avvio dell’anno scolastico, arrivano gli auguri da parte del consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione della Provincia di Frosinone, Germano Caperna, ma sono auguri quasi beffardi, o quantomeno provocatori. Perché il consigliere allega alla dichiarazione un elenco con gli istituti scolastici che hanno avuto bisogno – o ancora hanno bisogno – di lavori di ristrutturazione per la messa in sicurezza.

«Purtroppo i fondi non bastano – dichiara Caperna – e l’avvio dell’anno scolastico deve essere anche occasione per riportare al centro della discussione la piena agibilità da parte degli enti provinciali ad intervenire per assicurare i servizi ai cittadini, in particolare proprio il diritto allo studio. Le Province che non possono assolvere alle loro funzioni sono un impoverimento dei diritti di un territorio».

In fondo all’articolo, pubblichiamo una immagine con l’elenco dei lavori eseguiti e programmati per il 2017 – l’elenco inviato dal consigliere provinciale. Immaginiamo che le opere da fare siano ancora di più.

Nel comunicato di Caperna si legge: «Le istituzioni, come recita il dettato costituzionale, devono promuovere il diritto allo studio. In particolare le Province attraverso la competenza sull’edilizia scolastica. Un ruolo importante e strategico. Un compito che in questi ultimi anni si sta scontrando con una progressiva diminuzione delle risorse e delle professionalità a disposizione».

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -