Provincia di Frosinone – Giovane salvato dal rischio cecità. Intervento umanitario nell’ospedale Spaziani

- Pubblicità -

Un giovane 18enne profugo sahariano in Algeria è stato operato nell’ospedale Spaziani di Frosinone dove è stato scongiurato il rischio della cecità.

L’intervento è stato eseguito dall’UOC di Neurochirurgia di Frosinone, diretta dal dott. Giancarlo D’Andrea, grazie ad un accordo internazionale, mediato dal Ministero della Salute; l’Unità Operativa Complessa del nosocomio frusinate ha accolto la richiesta di aiuto umanitario è si è subito adoperata per assistere il giovane sahariano.

Il ragazzo, affetto da gigantismo disarmonico per un macroadenoma ipofisario GH secernente, stava rischiando la cecità a causa della compressione che il tumore esercitava sulle vie ottiche.

Il tempestivo intervento di mediazione del Ministero della Salute e dell’Ambasciata italiana in Algeria, hanno permesso il trasferimento del paziente in Italia e l’accesso all’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone dove è stato immediatamente preso in carico.

L’intervento ad alta complessità tecnica è stato eseguito per via endoscopica attraverso un approccio transnasosfenoidale con una completa decompressione delle vie ottiche. L’operazione è perfettamente riuscita.

“Grazie alla stretta e continuativa collaborazione con il Ministero della Salute – scrive l’Asl di Frosinone – la UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, è aperta alle richieste di aiuto umanitario anche per i per i pazienti extracomunitari bisognosi di cure”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -