Parte in provincia di Frosinone il progetto “Post Covid pediatrico”, frutto della collaborazione tra FIMP e Asl di Frosinone.
“L’infezione da Sars-CoV-2, in età pediatrica decorre per lo più in maniera asintomatica o pauci sintomatica – scrive la asl – e non avendo a disposizione ancora dati sul follow up respiratorio di questi bambini che hanno contratto l’infezione da Covid-19, il Polo di Frosinone-Alatri, diretta dal dottor Antonio Augusto Niccoli, ha aderito alla campagna organizzata dalla Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ‘COVID 19: conoscere per prevenire’. La campagna è organizzata su tutto il territorio nazionale”.
Nel Lazio, la SIMRI ha riconosciuto tre centri: Bambino Gesù, Policlinico Umberto primo Dipartimento di Pediatria e UOC di Pediatria polo unificato Frosinone-Alatri.
I piccoli pazienti in una mattinata eseguono prelievo ematico, visita pneumologia, spirometria, test del cammino ed ecografia polmonare. Un check up complesso e completo in grado di valutare al meglio la funzionalità polmonare.
Ottima la partecipazione dei pediatri di libera scelta coinvolti nel progetto; al momento gli appuntamenti prenotati presso la Pediatria di Frosinone-Alatri sono circa 50.
A breve, anche i piccoli pazienti dei Distretti C e D potranno usufruire del servizio presso le UOC di Pediatria dell’Ospedale SS. Trinità di Sora e dell’Ospedale Santa Scolastica di Cassino.