Acea sotto accusa, in difficoltà in molti comuni della provincia di Frosinone, costretta a fronteggiare carenze idriche, guasti alla rete e notevoli dispersioni.
Ad Esperia è stato attivato il servizio sostitutivo con autobotte fino alle 22.00 nella frazione Monticelli, a causa di “problemi di approvvigionamento”, e l’azienda conta di risolvere la carenza entro la mattinata di domani.
Il problema è iniziato con l’allarme scattato in via Colle del Pozzo dove improvvisamente dai rubinetti ha iniziato a fuoriuscire acqua torbida, maleodorante. E’ stato allertato anche l’ufficio igiene della Asl, il cui sopralluogo è previsto per la mattinata di domani.
A Pastena rubinetti a secco in tutto il territorio comunale a causa di una rottura occulta sulla linea adduttrice principale; le riparazioni sono in corso.
Ma problemi e carenze si registrano un po’ dappertutto con acqua razionata in particolari orari in diversi comuni,ben 59 su 86 gestiti da Acea, distribuiti su tutto il territorio provinciale; da Frosinone a Sgurgola, da Torrice a Veroli, da Strangolagalli al Cassinate.
Il ricorso alle autobotti è massiccio e se il periodo siccitoso dovesse proseguire oltre la situazione sarà sempre più drammatica, soprattutto a causa delle perdite della rete, lungo la quale si disperde oltre il 50% della preziosa risorsa.