Pico è tra i borghi più belli d’Italia: prevista per sabato 10 settembre la cerimonia ufficiale

- Pubblicità -

Grandi festeggiamenti quelli previsti per sabato 10 settembre nel paesino ciociaro di Pico. Il borgo infatti, popolato da poco più di 3.000 anime, è stato eletto già nello scorso giugno come uno dei più belli d’Italia.
Nella cerimonia del 10 settembre, sarà dunque data solo ufficiosità all’elezione.
Stando a quanto programmato, la cerimonia avrà inizio intorno alle ore 17.30: si terrà infatti un consiglio comunale aperto con gli interventi del sindaco Ornella Carnevale, dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione e dei diversi rappresentanti dell’associazione. Proprio durante il consiglio avverrà la consegna della bandiera che sancirà l’entrata di Pico nel gruppo dei migliori per bellezza.
I festeggiamenti continueranno poi per le vie del borgo, in particolare in piazza Sant’Antonino: qui si potrà godere dello spettacolo offerto da artisti di strada, gruppi folkloristici e da musicisti che suoneranno strumenti musicali antichi. E non solo: tra il panorama suggestivo di un paese tutto da scoprire, sarà possibile degustare gratuitamente anche i piatti tipici della cucina tradizionale, come la salsiccia picana (famosa per la sua presenza nell’Expo di Milano).
Parte del ricavato della festa sarà inoltre devoluto al paese di Amatrice, anche questo tra i borghi più belli di Italia.
Insomma, una serata che promette il primo cittadino Ornella Carnevale, sarà indubbiamente indimenticabile. Il Sindaco ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto ed ha così concluso: «Siamo certi che tutta la comunità parteciperà all’importante evento. La città di Pico, inoltre, sarà felice di ospitare tutti coloro che vorranno intervenire, soprattutto dai paesi limitrofi: saranno nostri ospiti per l’iniziativa».

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -