Meningite: una quindicenne in isolamento. Controlli e profilassi su un centinaio di persone

- Pubblicità -

E’ stata trasferita d’urgenza al policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, dopo il ricovero presso l’ospedale di Alatri dove le era stata diagnosticata una meningite, la quindicenne di Guarcino che,  da alcuni giorni, aveva iniziato ad accusare mal di testa, febbre molto alta e malesseri vari, fino al manifestarsi di vere e proprie convulsioni

La ragazzina aveva trascorso la notte del 31 dicembre partecipando ad una festa privata con alcuni amici, ma una volta tornata a casa aveva cominciato ad avvertire i primi sintomi, che inizialmente avevano fatto pensare ad una forma particolarmente intensa di influenza.

La giovane, ora in isolamento nel reparto malattie infettive e sottoposta a terapia intensiva, al momento sembrerebbe rispondere positivamente alle terapie, anche se bisognerà aspettare ancora prima che i medici possano sciogliere la prognosi.

Poiché il batterio ha un periodo di incubazione che va dai due ai dieci giorni, è necessario ricostruire a ritroso le azioni della quindicenne partendo dal 3 gennaio. Tutti i familiari e i presenti alle cene e ai pranzi svoltisi prima del 31 e i partecipanti al veglione sono ora sotto osservazione, come tutti gli amici di Guarcino e dei centri limitrofi.

Secondo una prima stima dell’Asl, che ammette di aver ricevuto diverse telefonate di persone in cerca di rassicurazioni, i potenziali coinvolti sarebbero più di cento

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -