E’ partita l’emergenza maltempo.
Sulla capitale e sul Lazio è previsto un brusco peggioramento delle condizioni climatiche nel week end, a partire dalla giornata da sabato 21 novembre. Sono in arrivo forti temporali accompagnati da raffiche di vento e possibili attività elettriche.
L’avviso emesso dal dipartimento di Protezione civile per condizioni meteorologiche avverse, dice: “Dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio venti forti con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti occidentali. Si prevedono altresì precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento”.
La Regione ha emesso inoltre un avviso di criticità idrogeologica codice giallo sulle zone di allerta del Lazio: bacini costieri nord, bacino medio Tevere, appennino di Rieti, Roma, Aniene, bacini costieri Sud e bacino del Liri. La sala operativa permanente ha emesso l’allertamento del sistema
Non solo maltempo, la sciabolata artica “Attila” è ormai alle porte ed è in arrivo una vera e propria ondata di aria gelida, con un vertiginoso abbassamento delle temperature previsto nel fine settimana e a seguire nel corso della prossima. In calo sia le minime temperature, fino a 4-5° che le massime, che arriveranno a toccare gli 11°.