Frosinone – Si sono svolti questa mattina presso la chiesa della Sacra Famiglia, i funerali di Umberto Celani. Tanto il dolore e la commozione dei presenti. Tra gli altri hanno voluto dare l’ultimo saluto al grande giornalista il Prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli, il questore Filippo Santarelli, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, il presidente della provincia Antonio Pompeo, il presidente dell’Asi Francesco De Angelis. In centinaia hanno partecipato alle esequie, tanti colleghi giornalisti e anche una delegazione del Frosinone Calcio, di cui il direttore fu presidente nell’anno ’82-’83.
Umberto Celani è morto ieri mattina, all’età di 69 anni, nell’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, dov’era ricoverato da qualche giorno, affetto da anni di un male incurabile. Oggi direttore del quotidiano La Provincia, è stato per tanti anni direttore di Ciociaria Oggi, di cui ha retto saldamente il timone fin dalla sua fondazione, nel gennaio del 1988, fino a ridosso del 2000, come caporedattore prima e poi come direttore.
Alla sua scuola, quella del giornalismo vero, di una volta, non inquinato dai social, quello in cui le notizie andavano trovate una ad una sudando le sette camicie, in cui si lavorava buttando l’orologio dalla finestra, si è formata la maggior parte degli attuali giornalisti della Ciociaria. Una scuola di prestigio, la sua, impossibile da dimenticare, in cui si imparava il “mestiere”, con insegnamenti che per quanti l’hanno frequentata costituiscono ancora oggi il miglior viatico per riuscire a svolgere una professione ormai radicalmente mutata ma che, nonostante i social e i mille uffici stampa, ha ancora bisogno di quel “mestiere”. Un vero “maestro”.
Fonte e foto:Ciociaria Editoriale Oggi