Due arresti e due denunce, con tre fogli di via obbligatori, è il bilancio di una operazione della Polizia di Stato di Frosinone che hanno sgominato una banda dedita alle truffe agli anziani. I quattro, due uomini e due donne, provenienti dal napoletano, viaggiavano a bordo di una Fiat Panda nel territorio della provincia cercando persone anziane da truffare.
Telefonavano in casa delle vittime, ed approfittando della loro età, simulavano di essere un nipote oppure una nipote dicendo che un corriere avrebbe consegnato un pacco per loro conto dietro il pagamento di somme anche consistenti.
In effetti, poco dopo arrivava il pacco contenente orologi da parete o altri oggetti, consegnato da uno dei membri del quartetto che intascava il denaro concordato.
Confidando un po’ troppo di passarla liscia, hanno tentato più volte di raggirare anziani e persone sole tra le quali, però, qualcuno deve aver subodorato puzza di bruciato ed ha allertato la Polizia.
Messisi subito sulle loro tracce, gli agenti riuscivano a rintracciare la banda.
Da un controllo è emerso che si trattava di due uomini di 32 e 19 anni, con a carico reati contro il patrimonio, e due donne di 29 e 17anni, tutti originari della provincia di Napoli; il conducente è stato trovato in possesso di 800 euro, somma corrispondente a quella versata da una delle vittime, mentre nel bagagliaio sono stati rinvenuti 3 pacchi contenenti orologi da parete di scarso valore, utilizzati per le truffe. Per i due uomini è scattato l’arresto per truffa aggravata in concorso, mentre le due donne sono state deferite alla competente Autorità Giudiziaria per lo stesso reato. Inoltre, il Questore di Frosinone ha emesso, a carico dei tre maggiorenni, il foglio di via obbligatorio.