Prosegue il cammino verso la fusione di FCA e PSA Peugeot all’interno della nuova società Stellantis; è stato nominato il “board” che guiderà il nuovo colosso automobilistico europeo.
Fca e il suo azionista Exor e Groupe Psa e due suoi azionisti di riferimento Epf/Ffp e BPIfrance hanno nominato ciascuno 5 membri; l’undicesimo è Carlos Tavares, Ceo di Stellantis.
Il primo Consiglio di Amministrazione ddi Stellantis è il seguente: John Elkann, Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry, Kevin Scott, Carlos Tavares.
Come previsto nell’accordo di fusione firmato il 18 dicembre 2019 tra FCA e Psa, il consiglio di amministrazione di Stellantis sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi che saranno indipendenti.
“Gli amministratori indipendenti – si legge in una nota congiunta – hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l’azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo”.
Intanto, si chiude la controversia legata all’inchiesta sulla mancata comunicazione dei test sulle emissioni dei propri veicoli.
Secondo l’accordo transattivo sottoscritto con la Borsa americana, FCA pagherà 9,5 milioni di dollari alla Sec, l’organo di controllo del mercato americano.