Diritto di parola – Opportunità di lavoro con corsi di formazione nella ristorazione e nelle pizzerie

- Pubblicità -

Le statistiche sulla disoccupazione evidenziano sempre un quadro preoccupante, soprattutto quelle riguardanti i giovani. Ben vengano, allora, tutte le occasioni che possono offrire nuove speranze di lavoro. Tra tutti i settori, quello della ristorazione pare essere quello in cui la crisi ha fatto sentire con minor pressione la sua morsa. Il presidente della Confartigianato di Frosinone, Augusto Cesta, è intervenuto durante la trasmissione odierna di “Diritto di parola” per illustrare un’iniziativa che la sua organizzazione sta per varare: corsi di formazione professionale nel mondo delle pizzerie e della ristorazione.

Abbiamo accennato ai giovani, ma i corsi non sono aperti solo a loro. «Il limite d’età non c’è – ha detto Cestra – anche perché molto spesso sono anche gli ultra-trentenni o i quarantenni che si rivolgono presso le nostre sedi per fare attività di formazione e quindi anche loro possono avere un’opportunità in più».

I docenti stessi sono artigiani: in questo modo, quindi, è garantita sia una grande professionalità, sia un’occasione concreta d’incontro tra il mondo dell’impresa e chi cerca lavoro, creando un legame che – chissà – potrebbe portare a felici sviluppi d’impiego. I corsi saranno intensivi, con ben 150 ore di lezione, divise tra la parte in aula nella sede di Frosinone (50 ore) e la parte di pratica sul campo (le restanti 100). Si partirà a breve: il 21 per la pizzeria, il 27 per la ristorazione. Al termine di tutto il percorso, gli allievi riceveranno un attestato. La speranza del presidente di Confartigianato Frosinone è, prima di tutto, che quest’attività formativa permetta ai disoccupati entrare nella squadra di attività già avviate in cerca di personale, ma anche che diventi uno stimolo, per gli allievi, a crearsi una propria azienda.

«Da parte nostra c’è tutto l’impegno per colmare le difficoltà dei nostri tempi. Siamo vicini ai giovani e non solo» ha detto il presidente Cestra.

Chi volesse iscriversi, o ricevere tutte le informazioni necessarie, ha vari canali a disposizione: può rivolgersi alla sede di Frosinone in Via Armando Fabi n. 163, oppure telefonare al numero 0775.1530208, o ancora visitare il sito internet www.confartigianatoconnect.org.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -