Diritto di parola – Gusto e salute: al via il nuovo corso per diventare agrichef [PODCAST]

- Pubblicità -

Ormai è sempre più diffusa l’attenzione dei consumatori verso prodotti enogastronomici di qualità, genuini e magari a “chilometro zero”. Quando si va in un ristorante, si cerca spesso di coniugare il piacere del palato con la mancanza di sofisticazioni: insomma, gusto e salute. Per raggiungere questo scopo, è nata una nuova professionalità, quella dell’“agrichef”. Nella provincia di Frosinone sta per partire un corso dedicato a questa nuova specializzazione, organizzato dall’Aspiin, Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con l’associazione Terranostra e la Coldiretti Donne Impresa, la cui responsabile, Cristina Scappaticci, è intervenuta stamattina a “Diritto di parola” per presentare l’iniziativa.

L’agrichef è nuova figura versatile, che unisce l’abilità del contadino a quella del cuoco. Chi sta ai fornelli è la stessa persona che coltiva o alleva il prodotto che poi viene cucinato e servito a tavola.

Il corso è organizzato sia in lezioni teoriche che in lezioni pratiche. Protagonisti saranno gli imprenditori delle aziende agrituristiche della provincia di Frosinone. Il programma prevede un approfondimento delle tecniche e tecnologie di cottura, l’ottimizzazione e l’organizzazione dei tempi di preparazione dei piatti, le tecniche di conservazione dei cibi, la valorizzazione del prodotto utilizzato e l’abbinamento cibo-vino. Si svolgerà durante due coppie di date: il 28 e il 29 marzo a Paliano, il 3 e il 4 aprile ad Arpino. E’ prevista un quota di iscrizione. Per informazioni accurate, è possibile contattare gli uffici Aspiin della Camera di Commercio, reperibili sul sito internet ufficiale (referente: Fabiola Ceccarelli).

Il corso sarà sicuramente un’occasione importante per valorizzare le potenzialità del territorio. Si incentiverà anche la rete tra produttori, che sono iscritti al circuito “Campagna amica” e che già fanno vendita diretta.

Di seguito riportiamo l’audio dell’intervento di Cristina Scappaticci a RadioCassinoStereo.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/313579211″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”600″ iframe=”true” /]

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -