Coronavirus – Sei nuovi casi positivi al Covid-19 in provincia di Frosinone e nel Pontino. 43 nel Lazio. Il caso del messaggio wattsapp su Cervaro

- Pubblicità -

Sono 43 i nuovi di casi di positività al Covid 19 nel Lazio, di cui sei, tre ciascuna, nelle province di Frosinone e Latina; la metà è legata a contatti di importazione. Dodici i casi di rientro dalla Sardegna e di questi sei con link alla festa di Porto Rotondo.

I casi di importazione o riguardanti giovani di rientro dalle vacanze provengono: otto dalla Grecia (un caso da Creta e tre da Corfu’), sette i casi dalla Croazia, cinque dalla Spagna, uno dalla Francia e uno da Malta.

“In due giorni – informa l’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato – effettuati oltre 5 mila test sui viaggiatori di rientro dai paesi a rischio. il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l’Italia”.

Nel solo Aeroporto di Fiumicino sono stati individuati nove nuovi casi positivi ai test rapidi; si tratta di sette casi di rientro da Malaga (Spagna) e tra questi due fratelli residenti a Roma, un caso di Rieti, uno dall’Abruzzo, uno dalla Sicilia, un caso dalla Svizzera e uno dall’Egitto; altri due casi positivi sono ragazzi di Roma provenienti da Mykonos (Grecia).

Nelle province si registrano otto casi e zero decessi nelle ultime 24h; nella Asl di Frosinone si registrano tre casi e si tratta di una donna di 37 anni di rientro dalla Francia, ora ricoverata in ospedale, un uomo di 31 anni di rientro da Malta e un uomo di rientro da un viaggio a Creta. Nella Asl di Latina sono tre i casi e tra questi un uomo di rientro dalla Spagna; nella Asl di Viterbo due casi.

Asl Roma 1 ventidue casi; Asl Roma 2 sei casi; Asl Roma 3 due casi; Asl Roma 5 un caso; Asl Roma 6 quattro casi.

Intanto sta facendo discutere il messaggio wattsapp riguardante Cervaro.

Il consigliere comunale Rita Ricozzi prova a tranquillizzare l’opinione pubblica.

“Continuo a ricevere telefonate da cittadini allarmati da voci e vocali che annunciano una zona rossa nel nostro paese. Stiamo calmi, nessuna zona rossa … semplicemente si sta applicando il protocollo previsto per chi rientra da vacanze da determinate località attenzionate da governo e regioni … . E’ ovvio che se da esami sierologici effettuati qualcuno possa risultare positivo asintomatico e, che tutti coloro entrati in contatto hanno l’obbligo di sottoporsi al test e, in caso di positività fare il tampone … . Ripeto, nessuna emergenza ma, semplice rispetto del protocollo anti covid. Rimaniamo tranquilli e continuiamo a rispettare le regole, in modo particolare rispettiamo le ultime disposizioni … . Dalle 18.00 alle sei del mattino, indossare la mascherina anche all’aperto in modo particolare nei luoghi di ritrovo abituali per trascorrere le serate e questo vale su tutto il territorio nazionale non solo a Cervaro. … senza puntare il dito, siamo tutti sotto lo stesso cielo”.

Di analogo teneore il commento del consigliere comunale Pietro Pacitti.

“Non abbiamo bisogno di sciacalli ma di persone intelligenti. Soffiare sul fuoco della paura e del dolore significa voler affossare un paese. La situazione dei contagi non lascia spazio a dubbi. Il sito Salute Lazio parla oggi di soli tre casi in Provincia di Frosinone. Solo rispettando le regole e senza fare terrorismo psicologico si potrà superare un’eventuale emergenza”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -