Nonostante la quarantena, un prete a Formia ha celebrato la messa pasquale davanti ad alcuni fedeli ai quali è stata data anche l’ostia consacrata, senza guanti e mascherina.
La cerimonia, nella chiesa parrocchiale del Buon Pastore nella frazione Penitro, è stata immortalata con un video ed è finita anche sugli schermi della trasmissione satirica di Canale 5, Striscia la notizia.
A celebrare la messa è stato un prete poi intervistato dall’inviato di Striscia mentre tagliava l’erba con un decespugliatore.
“Sono queste immagini molto eloquenti – ha detto il sindaco di Formia, Paola Villa – quindi assolutamente dobbiamo prendere provvedimenti. Bisogna sentire il sacerdote e fargli capire che questa cosa non andava fatta, poi rivolgersi alla Curia e alle Istituzioni civili, alla Prefettura e alla Questura”. Il Sindaco ha poi commentato che forse sarebbe stato più giusto inviare il video al sindaco e alle autorità senza “esporre al pubblico ludibrio un parroco e la sua Comunità”. Lo stesso parroco ha ammesso l’errore che non ripeterà più.
Provvedimenti che non sono mancati: il prete è stato sanzionato con 500 euro e si stanno individuando anche i fedeli che erano presenti alla messa.
Non è stato il solo prete ad essere multato; analoga sorte era toccata anche al parroco di San Vittore del Lazio per la processione del Venerdì Santo.
Intanto, in provincia di Frosinone sono stati registrati due nuovi casi di persone positive al Coronavirus.
“Cari Concittadini – ha sottolineato il sindaco Simone Cretaro – mi è stato comunicato che ieri sono stati accertati nel nostro territorio due nuovi casi di positività al Covid. Si tratta di due nostri concittadini che si trovavano, da diversi giorni, in isolamento preventivo domiciliare e che, a seguito di nuovo tampone, sono risultati positivi”.