La Regione Lazio ha spostato al 20 aprile la riapertura delle librerie, che era stata disposta dall’ultimo DPCM del presidente Conte venerdì.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio della Regione Lazio, Mauro Buschini, che ha emanato apposita ordinanza regionale.
Il dispositivo regionale prevede che:
– le attività commerciali resteranno chiuse i giorni 25 aprile e primo maggio;
– la riapertura delle librerie scatta il 20 aprile, per garantire ai gestori il tempo necessario per organizzare misure di sicurezza;
– prorogata fino al 3 maggio l’attuale disciplina oraria dei negozi (8.30 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 la domenica, per tutte le attività autorizzate a rimanere aperte.
Dall’obbligo di rispettare questi orari sono esentati, come fino a oggi: farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio.
Intanto, sempre Buschini ha reso noto l’avvio, a Frosinone, dei tamponi “drive- through”, cioè test direttamente nelle automobili.
Sono gli operatori sanitari ad accogliere i pazienti – invitati dalla Asl con una lettera – fuori le strutture e ad effettuare i tamponi senza farli scendere dalla propria automobile.
Un metodo già adottato, con successo, in Corea del Sud.
“Un altro servizio di eccellenza della nostra sanità – ha detto Buschini – nella lotta al COVID-19”.