Il Covid-19 sale a bordo della nave ammiraglia della Sesta Flotta americana, la Mount Whitney ormeggiata nel porto di Gaeta.
Lo si apprende dal profilo ufficiale Fb della nave: il marinaio si trova in quarantena, già da giorni in auto-isolamento, e non ci sono stati contatti con altri membri dell’equipaggio anche se, per precauzione, cinque addetti al Check-in sono stati messi in isolamento.
Nel Pontino, l’ospedale Santa Maria Goretti è stato identificato come Hub territoriale per la gestione dei casi più complicati di Covid-19 mentre l’ospedale Di Liegro di Gaeta sarà un ospedale “Spoke” (l’unico nelle province laziali, Roma esclusa) struttura, cioè, destinata alla gestione di casi di Covid-19 a minor impegno e collegati con l’Hub di riferimento (Santa Maria Goretti) per la consulenza infettivologa.
Aumentano i comuni interessati dal contagio di Covid-19 in provincia di Frosinone, dove sono stati registrati 47 nuovi casi, il totale generale sale a 286; 32 solo a Veroli.
Il sindaco Simone Cretaro ha evidenziato che “si tratta di nuovi casi collegati alla casa di cura Ini-Città Bianca, dove fino a ieri il numero complessivo di persone risultate positive è di 32 tra pazienti e personale della struttura: La struttura sanitaria, come già comunicato è in isolamento da lunedì scorso e sono state adottate le necessarie misure di tutela previste dai protocolli ministeriali e regionali per circoscrivere la propagazione del virus e tutelare la salute degli ospiti della casa di riposo e di tutto il personale in servizio. Sono stati inoltre riscontrati due nuovi casi di concittadini positivi al virus, non direttamente riferibili alla suddetta struttura sanitaria, che si aggiungono ai cinque casi accertati nei giorni scorsi. Nella giornata di ieri, invece, un cittadino è stato dimesso dall’ospedale ed è quindi tornato a casa per completare il percorso di guarigione”.
Altri casi positivi si sono avuti nei comuni di Acuto, Terelle, Isola Liri, Strangolagalli ed Esperia.