Ceprano (FR) – Fanno acquisti con soldi falsi al supermercato, poi vanno al bar e in pescheria. Coppia in carcere

- Pubblicità -

Continua l’attività di prevenzione e repressione di reati, da parte dei Carabinieri di Pontecorvo (FR), su tutto il territorio di riferimento. Nel quadro di specifici servizi, infatti, che hanno interessato tutto il territorio di competenza, i militari della Stazione Carabinieri di Ceprano hanno tratto in arresto, per “spendita di banconote falsificate in concorso” una 42enne ed un 19enne, entrambi provenienti dalla Capitale e già gravati da precedenti di Polizia.

I due, dopo avere individuato Ceprano quale luogo potenzialmente fertile per portare a compimento il loro proposito delittuoso, approfittando che durante la mattina le attività commerciali sono tutte aperte, hanno iniziato a fare degli acquisti di merce di poco valore dando in pagamento banconote false da 50 (cinquanta) euro. A cadere nel tranello sono stati alcuni esercenti di un supermercato, un bar e una pescheria che, non accorgendosi, inizialmente, di essere stati pagati con banconote false poiché queste ultime di ottima fattura, hanno dato agli indagati il resto con carta moneta buona.

Durante un altro tentativo di spendita del denaro falso da parte dei malviventi, però, il titolare di un alimentari si è accorto che il denaro ricevuto era chiaramente falsificato e ha  rifiutato il pagamento. Contestualmente, lo stesso commerciante ha allertato, tramite il 112, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo fornendo indicazioni sui due individui che si erano appena allontanati e anche una descrizione parziale del veicolo utilizzato.

La tempestività della telefonata da parte del cittadino ha dato così modo all’operatore della Centrale Operativa di allertare tutti i servizi esterni presenti in quel momento sul territorio facendo arrivare più auto nella zona battuta dai due segnalati. Proprio la rapidità ha consentito alla pattuglia di Ceprano di intercettare, e poi di bloccare, lungo la SR Casilina, l’auto con a bordo l’uomo e la donna. A bordo anche un bambino di 9 anni, figlio convivente di uno dei due.

Immediato, ovviamente, il controllo: trovate 16 banconote di 50 euro, nel frattempo strappate dalla coppia quando si sono visti fermare, nonché una banconota di 50 euro intera.

A quel punto, con il supporto di altri militari giunti di rinforzo, i fermati sono stati condotti presso la Stazione Carabinieri di Ceprano dove, dopo aver provveduto al sequestro di quanto rinvenuto, sono stati arrestati e condotti in carcere. A Rebibbia  la donna, mentre l’uomo nella Casa Circondariale di Frosinone, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo ciociaro, in attesa del rito direttissimo. Il minore è stato affidato a suo padre, fatto giungere sul posto.

I fatti contestati ai due fermati hanno consentito ai militari di notificare, nei loro confronti, l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato alla emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Ceprano per tre anni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -