Roditori a spasso in centro a Cassino. In particolare tra via Pascoli e via Gari dove gli studenti dell’Itcg e quelli che quotidianamente si recano nelle due strutture di Ingegneria si trovano spesso i topi che scappano da una parte all’altra.
“Non c’è pulizia, qua con il fiume e con l’inciviltà di gente che lascia i rifiuti all’ingresso della stradina che costeggia il corso d’acqua si è creata una fauna di animali a dir poco avvilente per essere una strada del centro – ha lamentato una residente – ranocchie, rospi, nutrie e toponi che se ne vanno in giro entrando e uscendo dalle inferriate e dai giardini. Una cosa indecente considerato quanto paghiamo di tasse e che siamo nel 2016”.
Un altro signore invece ha raccontato che il suo cane oramai passa i pomeriggi a inseguire questi topoloni e che poi se li riporta a casa come trofei: “Non so come fare, cerco di fare molta attenzione perchè si da che questo tipo di animali portano infezioni”.
Insomma una lamentela corale che non risparmia gli studenti che numerosi sostano su via Gari prima di entrare a scuola.
Molto meno entusiasta il corpo docente: “Dovrebbe essere fatta una derattizzazione seria. I topi sono portatori di malattie, i nostri ragazzi oramai la prendono come un gioco, ma non credo che sia corretto e giusto nei loro confronti, nei nostri e nei confronti di tutti i cittadini e dei residenti che nessuno dal Comune prenda l’iniziativa di controllare ogni tanto lo stato delle cose” ha tuonato una professoressa scendendo dal palazzo che ospita Ingengeria.
Fonte: Ciociaria Editoriale Oggi