Imperioso il brano iniziale, O Signore nostro Dio di Marco Frisina, elevato e coinvolgente il resto del programma diviso in due atti e diretto dal M° Giovanni Battista De Simone.
Imperdibile serata di musica, domenica nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, per ricordare il grande M° Pio Di Meo attraverso la voce dei coristi del Coro Polifonico Maria SS. De’ Piternis di Cervaro e dei solisti Sandro Gabrielli (Violino I), Tiny Sordellini (Violino II), Lisa Telera (Viola). Simona Cosacchi (Violoncello), Mariacarmen Di Mario (Oboe), Tommaso Capuano (Timpani).
Ha diretto il M° Giovanni Battista De Simone, all’organo il M° Walter Di Zazzo, mentre la Serenata notturna di Mozart nell’intermezzo è stata diretta dal M° Pietro Canfora.
Tutto perfettamente racchiuso come in uno scrigno, il Concerto per Maria, fortemente voluto e perfettamente organizzato dalla prof.ssa Biancamaria Di Meo, ha strappato molti applausi e più di una standing ovation. Un calore, quello del pubblico nella navata, che è stato molto apprezzato e pubblicamente riconosciuto proprio dal M° De Simone al termine dell’esibizione, quando ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti.
Impegnativo il programma, che ha contemplato musiche di Palestrina, Da Viadana, Frisina, Arcadelt, Jenkins e De Marzi, in un crescendo che ha tenuto la platea sempre attenta e fortemente coinvolta. Al termine, il parroco Don Benedetto Minchella si è complimentato con tutti i musicisti, avendo apprezzato in modo particolare l’esecuzione del Regina Coeli di Mozart conclusivo.
Per tutti i protagonisti e per la famiglia, gli amici, gli estimatori del compianto M° Di Meo e per coloro che, pur non avendolo conosciuto continueranno a sentirne parlare come un punto di riferimento artistico del territorio, è stato un tributo particolarmente sentito e colmo di rispetto per quella musica emozionante e senza sbavature che tanto ha amato il Maestro. Un lavoro meticoloso, un amore per il bello che ha lasciato in eredità ai suoi tanti allievi. Tra i quali c’è il M° Carlo Viscogliosi, presidente dell’Associazione Culturale e Musicale Pio Di Meo Onlus. A lui il compito, al termine della serata, insieme al M° De Simone, di gratificare i coristi per il grande e continuo impegno profuso. Ai quali è stato tributato un ultimo, prolungato applauso, anche dal loro Direttore. A rappresentare il Comune di Cassino, che ha patrocinato l’evento, l’assessora alla pubblica istruzione Maria Concetta Tamburrini.
Ri.Ca.