Rivolta nel carcere di Cassino, 50 detenuti trasferiti durante la notte.
Tutto è accaduto dalle 20.30 di domenica 13 aprile, con danni ingenti al 1° pano della seconda sezione. Nessun ferito, come riporta il segretario FNS CISL Massimo Costantino.
“Sono intervenuti il Cruppo di Intervento Operativo ed il GIR Campania del Nucleo Cittadino di Roma”. I datii parlano chiaro: sono 17 i detenuti un sovrannumero, mentre mancavo 37 agenti penitenziari.
1.450 sono i detenuti in più nelle carceri della regione Lazio – dato aggiornato al 31 marzo 2025 – dove la capienza regolamentare prevista è di 5.282 mentre in carcere sono presenti 6.732 detenuti- La carenza di personale di polizia penitenziaria nella regione lazio è , invece, di – 859 unità.
“Deve essere chiaro a tutti che negli istituti ci sono molti posti di servizio ma non vi è il numero necessario del personale per occuparli e questa situazione produce accorpamenti di posti e sovraccarico per l’esiguo personale in servizio che deve farsi carico , anche , di piantonamenti con orari in violazione all’ accordo quadro nazionale -e di altri pur di garantire la sicurezza con conseguente lesione dei propri diritti”.