E’ dalla scuola, è dai giovani che deve partire la spinta a promuovere la solidarietà sociale. E’ con questo spirito che il Liceo Varrone di Cassino ieri mattina ha partecipato, con un folto gruppo di studenti e studentesse delle classi prima D, quarta B, C e D del Liceo delle Scienze Umane della quinta C del Liceo Linguistico, alla giornata nazionale della Colletta Alimentare. Indossando la caratteristica pettorina e diventando così volontari attivi sul campo.
Ad accompagnarli, in un centro commerciale della città, le loro docenti, professoresse Patrizia Pellegrini, Chiara Sebastiano e Monica Di Vito, mentre altre studentesse e studenti in un supermercato di una diversa zona della città si prodigavano nella raccolta con il loro docente, don Giovanni De Ciantis parroco di San Giovanni.
Un’esperienza, approvata dalla dirigente scolastica del Liceo “Varrone”, professoressa Teresa Orlando, dalla duplice finalità: fare del bene alle famiglie in difficoltà del territorio e permettere ai giovanissimi di comprendere il grande valore della sussidiarietà, secondo il principio ispiratore dell’iniziativa “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Per conoscere l’ampia offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Linguistico e del Liceo del Made in Italy, gli studenti delle scuole medie possono partecipare agli open day fissati per il 14 dicembre, 11 e 18 gennaio o prenotare una giornata di lezioni.