Un sogno fatto di recente ha riportato alla memoria ricordi di scuola in bianco e nero, con protagonista il compianto prof. Antonio Matrundola.
Tutt’altro che formale, niente di scontato. Il compleanno del sindaco di Cassino, Enzo Salera, che oggi compie 59 anni, è diventato l’occasione per una festa speciale e…con sorpresa.
In tarda mattinata, infatti, nella Sala Giunta si sono ritrovati consiglieri ed assessori, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro, diversi dipendenti, ovviamente il portavoce Mario Costa.
Sorrisi, pacche sulle spalle, una sobria torta e un brindisi beneaugurante da estendere anche alla campagna elettorale in corso. In più, qualche lacrima di emozione.
Il primo cittadino resta coriaceo, ma con qualche ‘crepa’ nell’armatura. E oggi ha dimostrato di essere un nostalgico, in particolare rispetto ad un suo insegnante, il compianto prof. Antonio Matrundola tanto benvoluto in città.
Un aneddoto legato ad un sogno di qualche giorno fa in cui compariva proprio il docente, che purtroppo non c’è più. L’incontro cercato con la vedova dell’insegnante, e oggi quel dono inaspettato: un dolce accompagnato da un biglietto personalizzato, con una frase di stima proprio da parte della compagna di una vita di quell’insegnante che ha lasciato un segno profondo ed un incentivo a far sempre meglio. A non arrendersi mai di fronte a nessuna difficoltà.
I sorrisi e gli abbracci, insieme al brindisi collettivo e alle battute di spirito dei compagni di squadra, hanno stemperato il clima. E dato un segnale profondo: tutti portiamo nel cuore, spesso inconsapevolmente, l’immagine e l’esempio di qualcuno con cui abbiamo incrociato momenti di vita ed esperienze importanti.