L’Associazione ANPANA Frosinone ODV anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, si è spesa moltissimo in due campagna di sensibilizzazione di grande importanza.
Per tutelare gli animali, infatti, attraverso un tam tam social ha divulgato informazioni utili per evitare che cani e gatti, ma vale anche per criceti, conigli e così via…che vengono donati a Natale e per l’Epifania come fossero oggetti. Accolti come un bellissimo regalo durante le giornate in cui non si va a scuola o a lavoro, salvo poi accorgersi che non sono di facile gestibilità quando si torna alla vita di tutti i giorni, fatta di sveglie all’alba e di turni in ufficio che rendono tutto molto più complicato.
Occuparsi di un animale domestico è un impegno quotidiano, che richiede amore e costanza, pazienza e cura. Non c’è temperatura o stagione che tenga, si esce e si accudisce il proprio cane mantenendolo in buona salute, ma soprattutto dandogli affetto e compagnia. Non si può accogliere come una festa un cucciolo prima di Natale e poi dimenticarsi di lui, o peggio abbandonarlo, qualche settimana o mese dopo.
Il randagismo, poi, resta un problema ancora irrisolto e di grandi proporzioni. “A Cassino, come spiega Francesco Altieri – in 15 giorni sono entrati ben 15 cani, 12 dei quali sono cuccioli. Rivolgiamo un appello alle istituzioni, dal Comune alla Provincia fino alla Regione: investite in campagne di sterilizzazioni e micrcochippatura, di informazione e ….servono fondi per le associazioni che si occupano di questi animali!”
Da qui la necessità, da parte dei volontari di Anpana, di diffondere il più possibile un messaggio di consapevolezza che impedisca acquisti e adozioni che si rivelano più dannosi che altro. Soprattutto per gli incolpevoli animali.










