Cassino (FR) – Botti di fine anno e animali abbandonati, gli appelli di Anpana Frosinone

- Pubblicità -

L’Associazione ANPANA Frosinone ODV anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, si è spesa moltissimo in due campagna di sensibilizzazione di grande importanza.

Per tutelare gli animali, infatti, attraverso un tam tam social ha divulgato informazioni utili per evitare che cani e gatti, ma vale anche per criceti, conigli e così via…che vengono donati a Natale e per l’Epifania come fossero oggetti. Accolti come un bellissimo regalo durante le giornate in cui non si va a scuola o a lavoro, salvo poi accorgersi che non sono di facile gestibilità quando si torna alla vita di tutti i giorni, fatta di sveglie all’alba e di turni in ufficio che rendono tutto molto più complicato. 

Occuparsi di un animale domestico è un impegno quotidiano, che richiede amore e costanza, pazienza e cura. Non c’è temperatura o stagione che tenga, si esce e si accudisce il proprio cane mantenendolo in buona salute, ma soprattutto dandogli affetto e compagnia. Non si può accogliere come una festa un cucciolo prima di Natale e poi dimenticarsi di lui, o peggio abbandonarlo, qualche settimana o mese dopo. 

Il randagismo, poi, resta un problema ancora irrisolto e di grandi proporzioni. “A Cassino, come spiega Francesco Altieri –  in 15 giorni sono entrati ben 15 cani, 12 dei quali sono cuccioli. Rivolgiamo un appello alle istituzioni, dal Comune alla Provincia fino alla Regione: investite in campagne di sterilizzazioni e micrcochippatura, di informazione e ….servono fondi per le associazioni che si occupano di questi animali!”

Da qui la necessità, da parte dei volontari di Anpana, di diffondere il più possibile un messaggio di consapevolezza che impedisca acquisti e adozioni che si rivelano più dannosi che altro. Soprattutto per gli incolpevoli animali. 

Altro tema davvero molto sentito è quello dei ‘botti’ di fine anno. Oggi, ultimo giorno dell’anno (ma è tradizione, purtroppo, anche durante matrimoni, feste di compleanno e celebrazioni varie) i fuochi d’artificio, l’uso di petardi possono essere molto dannosi per gli animali e per l’ambiente. 

“Gli effetti negativi – spiegano da Anpana – includono stress, ansia, traumi vari e morte, negli animali domestici e selvatici, danni uditivi, disturbi comportamentali, e perfino la fuga da habitat naturali. Inoltre, i botti possono causare inquinamento acustico, inquinamento dell’aria per via dei residui chimici, oltre a provocare incendi e danni materiali. Pertanto, ridurre l’uso o meglio, eliminare i botti, può contribuire a preservare la salute degli animali e dell’ambiente”. 

Evitiamo di utilizzarli questa sera, salviamo tanti animali che spesso, spaventati, corrono all’impazzata e trovano la morte o cercano una via di fuga per la grande paura e non riescono più a tornare a casa. Diamo un segnale di civiltà.

                          Simone Pagano
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -