“Abbiamo nei pronto soccorso un arrivo continuo, in crescendo ed incessante arrivo di persone malate Covid 19 positivo! Nonostante l’accortezza, i presidi ecc, già qualche operatore infetto, in quarantena o ricoverato. Fate voi!… . Le risorse, soprattutto quelle umane sono da tempo al limite, sempre meno. Fate voi! Datevi una regolata”!
È il preoccupante appello del dirigente del Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Scolastica di Cassino Ettore Urbano, che evidenzia una situazione emergenziale Covid-19 critica e carenza di personale.
Ed è alla carenza di risorse che fa riferimento il dottor Urbano precisando che “… soprattutto quelle umane sono da tempo al limite …”.
Il dottor Urbano, con il suo sfogo, ha voluto lanciare un doppio appello: alle istituzioni sanitarie, per trovare soluzioni alla carenza di “risorse umane, da tempo al limite”, ma anche ai cittadini.
Infatti, diventa sempre più indispensabile rispettare le norme precauzionali anti Covid-19 con il massimo impegno di tutti: distanziamento, igiene e mascherina.
Intanto la crescita del contagio, non solo in provincia di Frosinone e nel Lazio, è continua e preoccupa.
Cento scienziati sollecitano il Governo ad adottare misure più stringenti; secondo l’Istituto Superiore di Sanità si è vicini alla soglia critica ed il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta valutando l’ipotesi di ulteriori misure restrittive.