Al via un innovativo progetto di collaborazione tra l’Unione Consumatori Italiani e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il prossimo 7 giugno, nella sede dell’Ateneo, sarà infatti stipulata una convenzione tra i due Enti, con l’obiettivo di creare un sistema nazionale di certificazione del livello di tutela dei consumatori da parte delle imprese.
La cerimonia di stipula della convenzione si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana ed alla presenza del suo Gran Priore, S. Em. Rev.ma il Card. Francesco Monterisi, che nell’occasione visiterà anche la suggestiva Abbazia di Montecassino.
L’UCI sarà rappresentata dal Segretario Federale, Avv. Massimiliano Albanese, mentre per l’Università sarà presente il Magnifico Rettore, Prof. Marco Dell’Isola. Interverranno anche il Presidente dell’UCI e Rettore dell’Accademia Mauriziana, Dott. Fabrizio Mechi di Pontassieve; il Rettore Vicario dell’UNICAS e titolare della cattedra di Diritto dei Consumatori, Prof.ssa Margherita Interlandi, nonché il delegato dell’Ateneo per i rapporti con l’UCI, Prof. Giuseppe Russo; il Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome italiane, nonché Difensore civico della Regione Lazio, Dott. Marino Fardelli; il Sindaco di Cassino Dott. Enzo Salera; il neo eletto Consigliere del C.N.S.U. ed Assessore alla Cultura del Comune di Cervaro Luigi Gaglione.
Attese anche numerose altre Autorità, locali e nazionali, la cui partecipazione è in corso di conferma.
L’evento sancirà l’avvio di una collaborazione scientifica ed operativa di grande importanza. Nel panorama della compliance aziendale manca, infatti, un adeguato strumento di verifica della qualità della “consumer experience” offerta dalle imprese produttrici di beni ed erogatrici di servizi, che tenga conto di elementi obiettivi, tra i quali il livello di adeguamento alle norme sulla tutela dei consumatori, la sostenibilità ambientale e sociale della produzione, la correttezza della comunicazione commerciale e delle politiche di marketing e di pricing, il livello di qualità dell’assistenza offerta in fase di vendita ed in post-vendita, la reputazione dell’impresa e la risposta in termini di “sentiment” positivo da parte della clientela, eccetera.
La partnership tra gli esperti dell’UCI ed i ricercatori del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’UNICAS consentirà, quindi, la stesura di un disciplinare per la valutazione dei vari fattori presso le aziende candidate, nonché l’istituzione di un albo nazionale di certificazione dei “Consumer Lovers”.