La segnalazione è partita da alcuni genitori: le condizioni igienico-sanitarie all’interno della mensa della scuola materna di via Arno sono deficitarie, ci sono anche le formiche, e subito arrivano il NAS.
Con un improvviso blitz, i carabinieri della Compagnia di Cassino e del NAS di Latina, hanno effettuato un sopralluogo nella struttura e nei locali mensa e preparazione dei pasti riscontrando carenze igieniche.
In articolare è risultato un distacco di vernice muraria dal soffitto e dalle pareti del laboratorio dove venivano preparati i piatti; gli alimenti venivano scartati a cielo aperto e senza alcuna protezione contro le intemperie e contaminazioni; il legale rappresentante della società, con sede in Albano Laziale, non ha esibito la Dia sanitaria, il manuale di autocontrollo aziendale, mentre la scheda di sanificazione non era compilata.
I controlli avrebbero riguardato anche i locali mensa e cucina degli asili di competenza comunale, ove sarebbero state riscontrate altre carenze.
I carabinieri hanno sanzionato la società che ha l’appalto della preparazione dei pasti con una multa di 2.000 euro e le ha imposto immediati interventi di risanamento e di adeguamento al rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.