La Regione Lazio aveva indetto un bando per finanziare progetti di attività di compostaggio e autocompostaggio, relativo al trattamento della frazione organica dei rifiuti per ricavarne compost. E’ stata pubblicata la graduatoria e appaiono alcuni comuni della provincia di Frosinone.
Se si scorre l’elenco, si notano (in ordine sparso e senza la pretesa di elencarli tutti): Castelliri, Alvito, Santi Cosma e Damiano, Castrocielo, Arce, Arpino, Alatri, Sora, Strangolagalli, Fiuggi, sant’Apollinare, Monte San Giovanni Campano, Pofi…
Ben 438 mila ero saranno destinati al progetto dell’Unione Cinque Città, formata da Piedimonte San Germano, Aquino, Roccasecca, Villa Santa Lucia, Colle San Magno. Il presidente di questa unione di comuni, nonché il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, è molto soddisfatto del finanziamento e prevede risparmi per i cittadini.
«L’operatività del Progetto dei nostri Comuni consentirà di ottenere, da subito, un abbattimento dei costi relativi allo smaltimento dei rifiuti catalogati e classificati come “organico”» ha dichiarato Mazzaroppi. «La pratica dell’autocompostaggio riduce i costi di gestione poiché diminuisce i viaggi dei mezzi impiegati verso la destinazione finale di smaltimento ed innesca un impatto ambientale quasi nullo rispetto al passato. Il contenimento delle spese, che ne deriverà, avvierà tutti i Comuni verso una gestione virtuosa fatta di vantaggi economici e ambientali».
La graduatoria può essere consultata sul sito della Regione Lazio [vedi qui].
(Immagine di repertorio)