Sempre più odiose le truffe telefoniche, con persone senza scrupoli che cercano di farsi consegnare somme anche ingenti facendo leva sugli affetti familiari. Una vera crudeltà, che oggi ha fatto prendere un brutto spavento ad una signora di un comune del Cassinate, peraltro nel giorno del suo compleanno.
Tra le tante chiamate ricevute per gli auguri, infatti, anche quella del solito malfattore che finge di dover comunicare un incidente occorso ad un parente. In questo caso, alla figlia della vittima designata, che peraltro vive in un’altra città.
La mamma presa di mira (non anziana, in questo caso) quando ha sentito pronunciare il nome della figlia, che nel racconto telefonico avrebbe investito un ciclista, è andata nel panico e ha iniziato ad urlare. Facendo così accorrere i vicini di casa che l’hanno trovata fuori controllo, in procinto di avere un serio malore per lo spavento.
Fortunatamente, i condomini hanno subito contattato la giovane e quindi hanno potuto rassicurare la madre sul fatto che non solo non si era verificato alcun incidente, ma che stava per essere vittima di una pericolosa truffa. Di lì a poco, infatti, sarebbe seguita come da copione una seconda telefonata e poi anche una visita a casa per estorcerle il denaro da consegnare ad un falso assicuratore.
Sono stati subito avvisati i carabinieri per denunciare quanto accaduto. Le forze dell’ordine mettono in guardia tutti, anziani e non, rispetto alle telefonate sospette che potrebbero giungere su telefono fisso o mobile. E regolarmente ‘formano’ i cittadini sulle tecniche più utilizzate dai malviventi. Purtroppo, però, le vittime non sempre riescono a mantenere lucidità e freddezza e cadono nel tranello.