Una riunione operativa tra il Cosilam e il Comune di Pontecorvo ha gettato le basi per la preparazione di un progetto sulla realizzazione di una nuova strada di collegamento tra l’area industriale di Ravano ed il casello dell’autostrada.
Il Cosilam (presidente Marco Delle Cese) ed il Comune di Pontecorvo (il sindaco Anselmo Rotondo e gli assessori Armando Satini e Gianluca Narducci) hanno discusso del progetto che è in fase istruttoria presso il Genio Civile per gli adempimenti previsti dalla normativa.
Percorso e costi
L’opera prevede la creazione di un asse viario di collegamento tra la provinciale Ravano e il casello autostradale di Pontecorvo attraverso l’adeguamento di via Querce Santa Maria, l’innesto su un tratto di viabilità già precedentemente realizzato ma mai completato che, risalendo sulla via Valletta, consente l’immissione su via XXIV Maggio di collegamento con il casello autostradale presente sul territorio. Questo percorso consentirà di incrementare la sicurezza della circolazione nel rispetto della vigente normativa, ma anche di migliorarne la fluidità ed i tempi di percorrenza. Tutte le strade interessate dal progetto verranno messe in sicurezza e adeguate all’aumento previsto del traffico veicolare. Nell’esecuzione dei lavori saranno anche riposizionati i sottoservizi con l’ausilio delle società interessate. Complessivamente il progetto prevede l’impiego di risorse per oltre un milione e trecentomila euro.
I commenti
“L’asse che stiamo progettando – ha affermato il Presidente Marco Delle Cese – metterà in comunicazione direttamente l’area industriale di Ravano con il casello autostradale, un percorso fondamentale che consentirà di evitare il transito massiccio nel centro cittadino. Quest’opera permetterà di avere una viabilità che migliorerà la capacità di insediamento di nuove realtà produttive e di valorizzazioni delle esistenti. Le aree interessate avranno un nuovo valore economico e un appeal produttivo. Ora tutta l’istruttoria è al vaglio del Genio Civile per i pareri di loro competenza”.
“Questo progetto – ha aggiunto il Sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo – consentirà alla città di ridurre la pressione del traffico veicolare su via La Cupa e via Lungo Liri, inoltre consentirà anche di garantire un futuro sviluppo imprenditoriale. Il sogno di avere una tangenziale, più volte richiesto dai cittadini, sta per diventare realtà”.