Continuano a non arrivare i semiconduttori ed anche domani lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano resterà chiuso.
I lavoratori, la scorsa settimana, avevano avuto notizia di un fermo produttivo per la giornata di lunedì 13; nello stesso giorno hanno avuto comunicazione che il fermo sarebbe proseguito anche oggi e proprio stamattina una ulteriore comunicazione ha informato del proseguimento della chiusura anche per domani.
Ed il fermo potrebbe non esaurirsi domani se, come sembrerebbe, i preziosi semiconduttori dovessero tardare ancora ad arrivare.
La carenza dei semiconduttori è un problema serio per l’industria mondiale considerando che si tratta di elementi essenziali per la produzione di computer, auto, orologi, televisori, elettrodomestici e tutto ciò che è tecnologico.
L’economia mondiale è in apprensione; in America, la carenza di semiconduttori è arrivata già nei giorni scorsi sul tavolo del presidente Biden che ha incontrato i big industriali degli States; molte industrie, come la Apple, sono costrette a ritardare l’uscita di nuovi prodotti.
Intanto, gli operai dello stabilimento Stellantis cassinate, come se non bastassero i fermi produttivi che da molti mesi segnano il sito, tra cassa integrazione e contratti di solidarietà, ora devono fare i conti anche con la carenza di semiconduttori, lavorando poco e guadagnando ancora meno.