Campania, Molise e Lazio – Le date del test IT-Alert per sperimentare il servizio di informazione d’emergenza

- Pubblicità -

Le attività in corso sul telefono non subiranno interruzioni ma sarà necessario leggere il messaggio per tornare alla schermata standard.

Ricevere un messaggio in caso di emergenza, per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. E’ chiaro che ci si augura di non riceverlo mai, nella vita. Ma avere il servizio aiuterebbe a salvare vite umane, con un’allerta pubblica diramata ai telefoni cellulari di un’ area geografica specifica.

E’ il sistema nazionale IT-Alert, già avviato in via sperimentale in alcune regioni, dove i residenti ricevono un messaggio di test che ha lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e divulgare il sito web correlato. 

Martedì 12 settembre, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. E’ l’IT-alert promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile e per ora è solo un test. I cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

A seguire, il 19 settembre sarà la volta del Molise e il 21 settembre, verso le ore 12.00, del Lazio . Non si dovrà fare altro che prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso che potrà essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi. Anche coloro che, trovandosi nell’area interessata dal test intorno alle ore 12, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert potranno compilare il questionario proprio per segnalare questa circostanza. Tutto ciò aiuterà a perfezionare il servizio prima dell’attivazione operativa.

Per qualsiasi ulteriore informazione o aggiornamento relativo ai test e allo sviluppo della piattaforma è possibile far riferimento al sito web nazionale dedicato www.it-alert.gov.it  dettaglio il funzionamento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli Correlati

- Pubblicità -
- Pubblicità -