Gioia incontenibile e grande soddisfazione all’indomani della conclusione del G7 dei Ministri degli Esteri che si è tenuto ad Anagni-Fiuggi. Il sindaco della città termale, Alioska Baccarini l’Amministrazione comunale tutta rivolgono un messaggio alla cittadinanza:
“La nostra Comunità ha superato in maniera eccellente l’ospitalità del vertice mondiale G7. In questi due giorni Fiuggi ha dimostrato di essere una Città Europea non solo nei servizi tutti, primari ed essenziali, continuati ad erogare; pur nelle strutture messe a disposizione del ministero degli Esteri, che hanno raggiunto standard qualitativi altissimi.
Perché ciò che ha fatto anche la differenza è stata una straordinaria prova di maturità e di coscienza della nostra Comunità dinanzi alla portata dell’evento. Pertanto, a chiusura di questa due giorni che ha visto Fiuggi sul tetto del mondo, mi sento in obbligo di rivolgere un plauso ai miei concittadini, i quali, osservando le prescrizioni impartite e collaborando attivamente, hanno di fatto agevolato il lavoro delle Forze dell’ordine.
La popolazione di Fiuggi ha dimostrato di essere degna del suo nome e della sua storia, perché nonostante qualche disagio abbiamo scritto insieme un’altra pagina importante della nostra meravigliosa Città”.
Un plauso pubblico giunge anche dal Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone, Gianluca Quadrini:
“È con immenso orgoglio che riconosco e applaudo il lavoro instancabile degli agenti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia provinciale, le polizie locali e tutti i volontari della protezione civile e della Croce Rossa e altre associazioni di volontariato. La loro professionalità e dedizione hanno conferito un valore inestimabile a questo importante evento e hanno dimostrato quanto possa essere determinante il loro operato per la sicurezza della nostra comunità.
Un particolare ringraziamento va anche al Prefetto, S.E. Ernesto Liguori e al Questore, il dott. Pietro Morelli, il Vicequestore Vicario, dott. Raffele Attanasi, e i loro collaboratori più stretti, il cui impeccabile coordinamento ha reso possibile un’operazione così complessa e delicata. Un ringraziamento anche al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Gabriele Mattioli e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Stefano Boldrini.
Grazie alla professionalità e alla collaborazione, la Questura ha coordinato tutte le operazioni in maniera impeccabile per garantire la massima sicurezza. Tuttavia, non possiamo dimenticare il quotidiano lavoro delle forze dell’ordine, che spesso operano in condizioni di ristrettezze di organico e con risorse limitate. “È fondamentale – prosegue il Presidente – che il governo prenda coscienza di queste difficoltà e stanzi maggiori risorse per garantire un servizio di sicurezza sempre più efficace e tempestivo”.